Immaginatevi una gran folla di gente allegra, in buona parte alticcia, riunita per raccontarsi della speleologia fatta nell’ultimo anno, progettare quella da farsi o più semplicemente, per incontrarsi e fare qualche chiacchiera.
Ecco il convegno nazionale speleo, appuntamento annuale per speleologi e pseudo tali che più di tutto, quando si ritrovano, hanno voglia di divertirsi.
Per la festa grande dell’ultima sera sono invitati a suonare gli Snæffels. Il nome mi ricorda soltanto il vulcano islandese che rigurgita i protagonisti di Viaggio al Centro della Terra di Julio Verne, e anche se il riferimento ipogeo è chiaro e diretto, non trovo grande senso a identificare il gruppo con questo nome.
Suoneranno insieme sul palco, quasi nella stessa formazione di 3 anni fa al convegno “Apuane 2007”, Marco Repetto, appassionato cultore ligure della canzone Italiana di sinistra, Andrea Pasqualini, il Sismico-Falchico e “Snæffelico” per l’occasione, Riccardo Cecere, giovanissimo bassista e speleo Giavenese, Marco Chiesa ex batterista dei Meganoidi e infine, alle tastiere, Vittorio Bonetti, proprio quel Bonetti che è stato a Berlino insieme a Lucio Dalla.
|